Indietro


Palazzo Merulana vince il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2019” al FORUM PA

CoopCulture e la Fondazione Elena e Claudio Cerasi si sono aggiudicati in partnership con ROMA CAPITALE- I Municipio il “Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2019”

Il premio, promosso da Patrimoni PA net, FPA e Terotec, è stato assegnato nell’ambito del 13° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici per la Sezione “Valorizzazione Culturale e Museale del patrimonio Immobiliare”.

Il prestigioso riconoscimento intende segnalare e valorizzare le “practice” ed i progetti più innovativi promossi  e sviluppati in partnership tra enti pubblici/enti di interesse pubblico ed  imprese private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni  immobiliari, urbani e territoriali di proprietà pubblica o di interesse pubblico.


Il riferimento è alla meravigliosa esperienza di rinascita e valorizzazione della sede dell’EX-Ufficio Igiene del Comune di Roma di Via Merulana 121, frutto dalla sinergia di forze e comunione di intenti tra pubblico e privato, da cui è nato Palazzo Merulana, nuovo punto di riferimento culturale della città.

La volontà dei fondatori è stata quella di restituire a Roma e ai romani uno spazio che per lungo tempo è stato un vuoto urbano. Grazie ad un’importante operazione di ristrutturazione durata più di 5 anni, il Palazzo oggi vive di una dignità ritrovata, configurandosi come punto di contatto e di coprogettazione con il tessuto associativo culturale e civico della città.

Proprio per  venire incontro a questa esigenza, Palazzo Merulana, sin da subito, si è dotato di un progetto partecipativo di produzione culturale per una programmazione condivisa, Merulana Culture Hub.

Un modello di gestione culturale che, attraverso il contributo diretto degli operatori culturali e dei cittadini, ridisegna la funzione dei luoghi d’arte come spazi di produzione culturale e di coinvolgimento di nuovi pubblici, e che il prossimo sabato 18 maggio dalle ore 10.30, realizzerà la sua terza edizione.

La Fondazione Cerasi ha scelto CoopCulture come partner per una gestione innovativa del Palazzo e una fruizione diffusa della collezione.
Con un’esperienza quasi trentennale nella gestione e innovazione dei servizi culturali, CoopCulture negli ultimi anni ha ampliato il proprio impegno a favore del ruolo che il patrimonio culturale può avere nello sviluppo dei territori, nella riqualificazione degli spazi, nella crescita della partecipazione culturale come fattore di inclusione sociale e di welfare.

Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

DICHIARAZIONE IN MERITO AL GPDR (REGOLAMENTO GENERALE PROTEZIONE DEI DATI)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi