Novanta Voci per Anne Frank

Indietro

Novanta Voci per Anne Frank

Annelies Marie Frank detta Anne, simbolo assoluto della Shoah che ha segnato un’epoca attraverso il suo Diario, era nata a Francoforte sul Meno il 12 giugno 1929.

Ci sono volute 11 ore. Da metà mattina a oltre il tramonto.

Si dice mille grazie, no? Forse questa volta non bastano, facciamo 9000. Il nostro primo pensiero è la gratitudine per le tantissime persone che hanno affollato Campo di Ghetto Nuovo, passando, tornando, rimanendo sedute in terra, alcune per ore, alcune per l’intero reading. E insieme a quello il pensiero della bellezza delle lettrici e dei lettori. Di tutte le età, di tutte le provenienze, di tanti posti del mondo, di tante lingue. Tutti insieme, a leggere Anne Frank, per ricordarci che le storie sono importanti. Sì, anche le nostre. Per nutrire anche oggi la consapevolezza della tolleranza, dell’incontro, la pienezza dei volti che amano. E per restare umani, come dice il lenzuolo appeso lassù al quarto piano da un inquilino, proprio dietro di noi.

Ad aprire la lettura del Diario, tre donne che hanno visto da vicino le discriminazioni contro gli ebrei, le cosiddette “leggi razziali”, le violenze e lo sterminio: Lia Finzi, Olga Neerman, Laura Voghera. Virginia Gattegno (sopravvissuta ad Auschwitz, deportata da Rodi) ha regalato la sua presenza curiosa e attenta nel pomeriggio, e la figlia le ha dato voce al microfono. 11 ore dopo, Ottavia Piccolo ha concluso la lettura, con le ultime fortissime parole di Anne: Soit gentil et tiens courage! Sii gentile e coraggiosa.

Ce ne siamo andati dal ghetto all’imbrunire. Con il cuore pieno delle parole di Anne, e gli occhi felici. Come per una nuova, inaspettata, amicizia.


Grazie!

Grazie per la tua iscrizione!

iscriviti alla nostra newsletter

(*) Campo richiesto

DICHIARAZIONE IN MERITO AL GPDR (REGOLAMENTO GENERALE PROTEZIONE DEI DATI)

In caso di sottoscrizione Newsletter l’utente dovrà confermare l’iscrizione per mezzo di mail di conferma inviata all’indirizzo inserito. In tal caso il trattamento prevede:

  • la profilazione dell’utente in gruppi, status, preferenze secondo quanto indicato e dedotto dalle informazioni inviate tramite il form o successiva autonoma profilazione.
  • l’utilizzo del dato per l’invio di comunicazione a mezzo digitale (email, whatsapp) o fisico (cartaceo) avente scopo informativo/commerciale.
Annulla

This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Chiudi

Grazie!

La tua richiesta è stata inviata con successo

Chiudi

C'è stato un errore nell'invio della richiesta

Riprova più tardi, se l'errore persiste mandare una mail a: info@coopculture.it.

Chiudi